L1® Users Forum    Musicians  Hop To Forum Categories  For Europeans  Hop To Forums  Solamente in Italiano    Compressore automatico su L1
Go
New
Find
Notify
Tools
Reply

-star Rating Rate It!  Login/Join 
Posted
Ciao a tutti,
ieri sera, suonando in un contesto di duo formato da due chitarre acustiche/cantanti, ho notato che nell'impoanto, utilizzato nei canali 1 e 2 collegati all'uscita di un mixer, entra in funzione un compressore che mette sempre in risalto la voce (strumento più alto) lasciando in secondo piano le chitarre nei momenti di picco.
Il preset utilizzato è lo 00.
Inoltre il suono della sola chitarra acustica, sicuramente bellissimo da sola, veniva snaturato nell'ascolto in gruppo.
Volevo sapere se vi risulta che ci sia un compressore automatico nell'impianto.
Grazie

Posts: 4 | Registered: Sun June 28 2009Reply With QuoteEdit or Delete MessageAsk Bose for help
Picture of Federico-at-bose-Europe
Posted Hide Post
Ciao Alessandro, avevamo già parlato di questo tipo di utilizzo del sistema qui
Ad ogni modo come ti spiegava Ilaria, cerca di utilizzare per connettere un mixer esterno ad un sistema cavi bilanciati su connessioni bilanciate.
Il sistema L1 nel preset 00 è impostato FLAT in tutte le sue specifiche, quindi escludo in maniera certa la presenza di un processore di dinamica che interviene e modifica la qualità del master, soprattutto il livello tra le sorgenti (controlla i canali del mixer, che suonino tutti allo stesso modo)
Proverei invece a collegare il mixer alle uscite dedicate (3/4) per evitare di snaturare il segnale di linea, anche se in realtà sarebbe ideale capire di che tipo di setup hai bisogno, hai detto di essere in 2 con 2 chitarre e 2 microfoni se non ho capito male, perchè non entri diretto nel sistema? Posso capire solo l'esigenza di avere un effetto sulle sorgenti, ma a questo punto ti consiglierei di mettere un FX esterno in insert sui canali.
Questo tipo di impianti tende a semplificare il percorso del segnale per renderlo meno vulnerabile a qualsiasi genere di interferenze.

Altro consiglio che posso darti, è di carattere fonico, come penso tu sappia le frequenze di uno spettro di voce e uno di chitarra potrebbero entrare in conflitto e favorire alcune rispetto ad altre, lavora su questo, sicuramente avrai risultati importanti già solo risistemando le sorgenti.

Spero di esserti stato di aiuto, per qualsiasi cosa non esitare a postare di nuovo dubbi o incertezze.

Federico Carnevale

Posts: 7 | Registered: Thu June 25 2009Reply With QuoteEdit or Delete MessageAsk Bose for help
Posted Hide Post
Ho appena finito di farci una serata (per fortuna suono tutte le sere Wink) e sono convinto che ad alti volumi intervenga un limiter, chefa uscire lo strumento più alto (voce) e nasconde quelli più bassi, ovvero le due chitarre elettriche......mah.
Che dipenda dalla grandezza dei coni?

Quanti watt fa l'L1 con un sub?

Posts: 4 | Registered: Sun June 28 2009Reply With QuoteEdit or Delete MessageAsk Bose for help
Picture of Federico-at-bose-Europe
Posted Hide Post
Ciao Alessandro,
come già ripetuto, posso garantirti che NON sono presenti nella circuitazione dei sistemi L1 processori di dinamica ( Limiter ) che intervengono senza controllo, per cui credo che questo tuo sbilanciamento dei livelli possa derivare dal setup prima che entra nel sistema.

Potresti gentilmente descrivere con precisione tutto il tuo setup compreso di collegamenti?

Abbiamo ricevuto la maggior parte dei feedback positivi sui nostri sistemi proprio utilizzandoli in configurazioni molto simili alla tua, non riesco a capire come si possa verificare ciò che tu ci stai esponendo.

Proviamo insieme a ragionare sul percorso del segnale.

Aspetto tue info.

Federico

Posts: 7 | Registered: Thu June 25 2009Reply With QuoteEdit or Delete MessageAsk Bose for help
Posted Hide Post
Ciao Federico,
io utilizzo una chitarra acustica collegata direttamente al mixer, mentre il cantante si collega con la voce direttamente al mixer, e con la chitarra idem.
Nel mixer, è collegato in aux un effetto d'ambiente Lexicon, e dal mixer si esce entrando direttamente nei canali 1 e 2 dell'L1.
Venerdi sera ho regolato l'impianto in maniera diversa dal solito, e non ho notato alcun problema con le dinamiche, notando invece un aumento di prestazioni in quantità di volume.

A questo punto credo di aver sbagliato a regolare i livelli di uscita e di ingresso dell'L1, mandando in protezione l'impianto, e sentendo quindi la compressione che gli impianti moderni utilizzano per evitare di andare in distorsione.....può essere secondo te?

Io normalmente facevo uscire dal mixer un segnale appena sotto gli 0 db, e facevo in modo che gli ingressi 1 e 2 del l'L1 restassero sempre con la luce verde accesa, ottenendo quell'effetto di livellamento oggetto della discussione, mentre adesso regolo l'uscita del mixer decisamente più bassa, e questo effetto è sparito.

Comunque a mio avviso il sistema L1 suona stupendamente.

Picture of Ilaria-at-Bose-Europe
Posted Hide Post
Alessandro,

la conclusione a cui sei arrivato è corretta. Il sistema andava in protezione per evitare la distorsione o addirittura la rottura del sistema stesso.

Ribadisco nuovamente il consiglio che ti avevo già segnalato in questo post, ovvero di non utilizzare i CH 1 e 2 per collegare un mixer esterno a meno che non vi sia la presenza di un PAD, perchè essi sono troppo sensibili e ti costringono ad amplificare un segnale che, provendendo da un mixer, non necessita di alcuna ulteriore amplificazione e ad aver poco "gioco" (concedimi questo termine poco tecnico! Smile) tra i vari livelli.
Con i CH 3 e 4 semplifichi notevolmente la questione a meno che la tua esigenza di collegare il mixer all'1 e al 2 non sia legata all'utilizzo dell'equalizzatore sul master del mixer. Tra l'altro utilizzi l'1 e il 2 in flat, esattamente come il 3 e 4...

Smile

Ciao!

Ilaria
BOSE Live Music, Italy

Posts: 27 | Registered: Wed September 17 2008Reply With QuoteEdit or Delete MessageAsk Bose for help