L1® Users Forum    Musicians  Hop To Forum Categories  For Europeans  Hop To Forums  Solamente in Italiano    Nuovo acquisto
Go
New
Find
Notify
Tools
Reply

-star Rating Rate It!  Login/Join 
Posted
Salve ho comprato il sistema L1 con tone. Ottimo suono, grandi bassi, una sola domanda..come posso ottenere un suono leggermente più stereofonico? Sposto il sub?
Grazie

Posts: 1 | Registered: Tue March 04 2008Reply With QuoteEdit or Delete MessageAsk Bose for help
Picture of Marco-at-Bose-Europe
Posted Hide Post
Ciao frankesco,

indipendentemente dalla configurazione da te adottata (L1 Model I o Model II con uno o più B1), il sistema amplificherà tutti i segnali tramite un unico diffusore Cylindrical Radiator: questo significa che il suono diffuso e percepito da te e da pubblico rimarrà comunque "mono", con un solo sistema L1 e non ha molta importanza dove si posiziona il B1 in quanto le basse frequenze erogate dal modulo sono principalmente "omni-direzionali" (vengono cioè diffuse ovunque nell' ambiente).

Detto questo, ci sono due motivi per cui potresti avere bisogno di un suono stereofonico:

1 - per amplificare suoni stereofonici prodotti da sintetizzatori, schede audio, ecc. ;

2 - per riprodurre basi stereofoniche pre-registrate.

Per quanto riguarda il primo caso, cercando nel forum globale potrai constatare che molti musicisti abituati a suonare con elaborati effetti stereo hanno deciso di passare ad un utilizzo mono da quando suonano con il sistema L1, in quanto il suono percepito da loro e dal pubblico è comunque molto diffuso (più di 180 gradi di dispersione) in questa configurazione ed è a loro avviso più gradevole sul palco e nella platea. Aggiungendo un secondo sistema cambia poco le cose in questo caso: le pressioni saranno più alte ma la differenza si noterà principalmente su effetti stereo che utilizzano costantemente e alternatamente i canali destro-sinistro. Nel caso in cui si consideri questa opzione, consiglierei vivamente di separare gli strumenti e collegarli a differenti sistemi così da poter sfuttare appieno le potenzialità del diffusore L1, creando un fronte "puntiforme". E' utile ricordare che alcuni effetti stereo creano conflitti di fase utilizzando un unico diffusore, ed è quindi consigliabile utilizzare l'uscita MONO in dotazione alla maggior parte di sintetizzaori e moduli audio per il collegamento ad un unico sistema L1.

Nel secondo caso, come è ovvio, una sorgente stereofonica è più godibile quando la riproduzione è affidata ad un sistema stereofonico: a quel punto un secondo sistema cambierà radicalmente le cose e, grazie alle proprietà uniche del Cylindrical Radiator, il fronte stereofonico sarà percepito come tale ovunque ci si posizionerà.

Come sempre, molto dipende dalle preferenze artistiche e dal risultato che si vuole ottenere, che è ovviamente condizionato da diverse esigenze (dimensioni, prezzo, ecc): un solo L1 è generalmente la scelta indicata per il solo-performer, eccetto forse i DJ's, che possono trarre più potenza e design utilizzando due sistemi ai lati della propria stazione.

Ciao,

This message has been edited. Last edited by: Marco-at-Bose-Europe,

Marco
BOSE Live Music, Italy

PAS ora è L1™

Questioni di trademark.

-- clicca l'immagine per dettagli --

Posts: 20 | Location: Italy | Registered: Wed March 08 2006Reply With QuoteEdit or Delete MessageAsk Bose for help
Posted Hide Post
Ciao
Se usi l'amplificazione per il LIVE, è assurdo usare suoni stereo o pampottati anche quando usi 2 casse.... L1 poi è mono.....
Io solitamente sia che usi le mie 2 Bose Acoustimass Professional, che L1 ottengo lo stesso suono dappertutto.....
Mentre tutti quelli che ho sentito dal vivo usando impianti tradizionali con casse direzionali, hanno dei grossi "buchi" in molte zone del locale o della platea, mentre con Bose ciò non accade.
Io uso Bose x il LIVE dal 1987 e sono sempre riuscito a suonare senza problemi sia a volumi bassissimi (senza quasi perdere Dinamica) che a volumi alti.

ciao
Alfredo

Posts: 6 | Registered: Thu August 16 2007Reply With QuoteEdit or Delete MessageAsk Bose for help
Picture of Bruno
Posted Hide Post
Sono daccordo con alfredo, io suonavo con un impianto CervinVega stereo ma nei locali dove di solito suono cioè ristoranti o ville con il sistema L1 riesco ad entrare corposamente non usando volumi alti anche in stanze adiacenti a quella in cui suono ed il risultato è veramente ottimo.
Naturalmente spostereo basta acquistare un'altro modulo Wink

Posts: 3 | Registered: Tue April 08 2008Reply With QuoteEdit or Delete MessageAsk Bose for help
Posted Hide Post
sono un nuovo e felice possessore di sitema L1 (mod.1 con 1 B1) alla prima serata inizialmente ho avuto un pò di disorientamento, mi spiego...
prima utilizzavo 2 casse anch'esse americane che per quanto avessero già un suono abbastanza neutro rispetto ad altri prodotti soprattutto italiani erano già più "colorate" e magari davano il senso di aiuto ad una voce (la mia) non proprio perfetta, l'L1 mi ha fatto sentire "nudo" cioè si sente la più piccola imperfezione, ciò che mandi dentro è esattamente ciò che esce fuori ma appena mi sono abituato ho cominciato a godermi il tutto.
poi ho provato con 2 chitarre acustiche (yamaha) che possiedo, nell'impianto vecchio sembravano come suono pressochè identiche invece dall'L1 ho sentito una enorme differenza tra loro!

This message has been edited. Last edited by: Dario,

Posts: 3 | Location: dargu@libero.it | Registered: Mon July 21 2008Reply With QuoteEdit or Delete MessageAsk Bose for help