L1® Users Forum    Musicians  Hop To Forum Categories  For Europeans  Hop To Forums  Solamente in Italiano    Suono cupo
Go
New
Find
Notify
Tools
Reply

-star Rating Rate It!  Login/Join 
Posted
salve a tutti,
ho acquistato da qualche mese il sistema L1 model 1 e devo dire che sarei molto contenta se non fosse che ogni volta prima di trovare un volume ed un settaggio decente devo fare numerose prove.
premetto che canto in una band composta da batteria, chitarra, basso, tastiera e, ovviamente, voce. ogni elemento (batteria esclusa) utilizza la propria amplificazione: 150 w basso, 100 w valvolari chitarra, 150+150 w tastiera). suoniamo in locai di medie e piccole dimensioni e questa estate abbiamo fatto parecchie serate all'aperto. il mio problema è che sento sempre la voce cupa.
io uso un mixer yamaha mg124cx con un pelino di effetto e un pelino di compressore e come microfono un cardioide della peavy. il mic ovviamente è mono ma dal mixer faccio uscire due canali che collego agli ingressi 1 e 2 della base (così mi ha consigliato il rivenditore... ma ho i miei dubbi). i preset dei canali 1 e 2 sono ntrambi su 00. A dire la verità non ho pravato con altri microfoni (a parte un condensatore della sansui con effetti devastanti), ma il mio pavy ha dato sempre ottimi risultati con impianti tradizionali (tipo due casse attive....) ed anzi spesso risultava troppo squillante. A questo punto una serie di domande:1) a cosa serve il trim? per non sbagliare lo imposto a 4. 2) il volume del microfono sul mixer deve essere impostato su di un valore particolare? io cerco di mantenerlo sempre sotto il valore 0. 3)come faccio ad evitare il feedback che si verifica già a volumi medi? 4) perchè sento la voce sempre cupa? provo a regolare l'equalizzazione sia sul telecomando che sul mixer ma rischio di avere l'effetto citofono...
a copmletezza di informazione.. per me è importante usare il mixer sia per gli effetti che per il compressore.
Ringrazio fi da ora chi mi darà conforto tecnico.
Spero solo di non dovermi pentire dell'acquisto che ho fatto con tanto entusiasmo.

Posts: 4 | Registered: Fri September 05 2008Reply With QuoteEdit or Delete MessageAsk Bose for help
Posted Hide Post
Ciao nica36,
in attesa di una risposta più autorevole provo a risponderti io.
Per prima cosa tieni conto che L1 riproduce fedelmente il segnale che gli viene inviato come qualsiasi altro sistema amplificato (ad esempio le tue casse attive), soltanto che sentendoti bene mette a nudo tutti i problemi di settaggio che ci possono essere a monte, problemi che prima magari percepivi meno o più ovattati.
Per prima cosa proverei a ripristinare le impostazioni che avevi prima di L1 sul mixer (più o meno) e utilizzare l'ingresso di linea sulla ps1 (ch 3 o 4), in questo modo bypassi i settaggi dei ch 1 e 2, guadagno preset ecc, regoli solo volume sulla base e volume generale sul remote. Usare due canali solo per la voce non serve a meno che gli effetti che usi non siano in stereo, allora sì.
In seconda battuta proverei a sfruttare i preset della base che riguardano solo il tono (equalizzazione) e il tuo mixer solo per preamplificatore ed effetti quindi: sul mixer alti bassi medi....tutto flat (ore 12), regoli i volumi esci e vai ai ch 1 o 2 di L1 cercando un preset che più si avvicina al tuo mic cardioide e aumenti il trim cantando ai tuoi volumi normali finchè il led non si ferma sul verde sfarfallante rosso. (prendo fiato)
Cerco di rispondere alla domande:1)Il trim serve a regolare la quantità di segnale in ingresso e si regola come ti ho scritto sopra. 2)il volume sul mixer si regola con lo stesso principio del trim di L1, il livello di segnale deve rimanere sempre o quasi nella zona verde (ovviamente devi regolarlo prima di regolare il trim su L1).3) il feedback si elimina o attenua abbassando i toni alti, abbassando gli effetti, cantando con la bocca vicino al mic, stando ad una distanza ragionevole da L1 (tenendo conto anche dei volumi a cui si suona) e leggermente a dx o sx rispetto all'asse centrale.4) a questa domanda spero di averti già risposto all'inizio del post.
Spero di averti dato qualche dritta utile!

Alex

Posts: 11 | Registered: Tue May 13 2008Reply With QuoteEdit or Delete MessageAsk Bose for help
Posted Hide Post
ciao nica, non sono sicuramente la persona più competente per risponderti ma posso suggerirti di fare alcune prove, normalmente per scoprire cosa non và si tenta per esclusione, prova con un altro mixer poi con un altro mic.

a me sembra che sia con gli ingressi 1-2 in flat che con i 3-4 si abbia lo stesso risultato.
ho usato inizialmente gli 1-2 (come li colleghi tu) per "correggere" un pò dal telecomando il suono ma mi sono reso conto che era un'esigenza di riavere il sound delle casse di prima, ora esco dal mixer in stereo e uso i 3-4, mi sarò abituato ma mi trovo bene anche senza intervenire con una equalizzazione generale.

per il problema larsen tieni il mic inclinato un pò verso l'alto (come suggerito da Bose) anche questo devo dire ha funzionato e riesco a stare ad un volume abbastanza alto anche molto vicino alla colonna.

Dario

Posts: 3 | Location: dargu@libero.it | Registered: Mon July 21 2008Reply With QuoteEdit or Delete MessageAsk Bose for help
Picture of Marco-at-Bose-Europe
Posted Hide Post
Ciao nica36,

Per prima cosa ti consiglierei di utilizzare, per quanto riguarda la voce, direttamente gli ingressi 1 o 2 del sistema L1 per poterne sfruttare al meglio le funzionalità. I preset, i preamplificatori presenti nell'L1 sono molto validi ma se colleghi il microfono al mixer PRIMA di entrare nell'L1, annulli i vantaggi che invece potresti trarre.
La configurazione ottimale con un mixer e un L1, considerando anche gli altri componenti della tua band, è la seguente:

collegare il microfono agli ingressi 1 o 2 dell'L1, che sono configurabili.
collegare gli altri strumenti, nel tuo caso chitarra, basso e tastiera al mixer, impostare gli effetti, l'equalizzazione, etc. come solitamente fate, per poi collegare il main out (l'uscita generale del mixer, left e right) agli ingressi line 3 e 4 dell'L1.
Inoltre visto che ti interessa collegare la voce al mixer, per poterla processare attraverso gli effetti e i compressori in esso presenti, puoi utilizzare il connettore insert dell'L1: il segnale della voce esce dall'insert dell'L1 ed entra nel mixer in uno dei canali di linea disponibili e per poi tornare processato nell'L1 sempre attaverso l'insert (che contiene quindi in un unico connettore il send e il return). La quantità di segnale effettato della voce la puoi controllare con il fader del canale ad essa dedicata.
A questo punto con il master presente sul telecomado dell'L1, puoi determinare il volume generale di uscita.

Marco
BOSE Live Music, Italy

PAS ora è L1™

Questioni di trademark.

-- clicca l'immagine per dettagli --

Posts: 20 | Location: Italy | Registered: Wed March 08 2006Reply With QuoteEdit or Delete MessageAsk Bose for help
Posted Hide Post
Grazie a tutti voi per le risposte e i preziosi consigli che avete postato.
quanto prima scriverò sui risultati ottenuti con le configurazioni da voi suggerite (proprio oggi ho acquistato i cavi per connettere il mixer agli ingressi 3 e 4 della base). Sono molto allettata dalla soluzione proposta da Marco-at-bose-europe anche se permangono alcuni dubbi che, tanto per non smentirmi, andrò ad elencare: 1) i preset per gli strumenti che lavorano sui canali 1 e 2 danno solo impostazioni di equalizzazione o variano anche altri parametri? 2) è veramente possibile che collegando il mic all'L1 su ch1 o 2 e il mixer con gli altri strumenti (chitarra tastiera e basso) sui ch 3 e 4 si possa ottenere una potenza di suono tale da riempire un locale di medie dimensioni o per suonare in spazi aperti? (si consideri che ho un solo sub). 3) se chitarra e basso dovessero avere bisogno di un direct box o comunque di un preamplificatore per connetterli al mixer posso prendere in considerazione l'idea di inserirli sulla base dell'L1 (nel caso in cui decida di mettere tutti gli strumenti insieme)?
ancora grazie e ancora doppi ringraziamenti a chi saprà scogliere questi ulteriori dubbi...!!!!!!????!!!

Posts: 4 | Registered: Fri September 05 2008Reply With QuoteEdit or Delete MessageAsk Bose for help
Picture of Ilaria-at-Bose-Europe
Posted Hide Post
ciao nica36,

i preset dei canali 1 e 2 ottimizzano il segnale in ingresso, per l'equalizzazione puoi utilizzare i potenziometri che trovi sul telecomando.
Sicuramente un solo B1 non è sufficiente a diffondere la quantità di frequenze basse di tutti gli strumenti che vuoi amplificare con il sistema L1: ti consiglio quindi di acquistare almeno un altro B1.
Se vuoi entrare direttamente nel sistema eliminando il mixer, puoi tranquillamente farlo e le soluzioni sono tante e molto dipende dalle tue esigenze ( tanto per fare un esempio, se il chitarrista utilizza un ampli potreste utilizzare i primi due ingressi configurabili dell'L1 per il mic della voce e per quello posto davanti all'ampli e i restanti ingressi per basso e tastiere.

ciao,
Ilaria-at-Bose-Europe

Ilaria
BOSE Live Music, Italy

Posts: 27 | Registered: Wed September 17 2008Reply With QuoteEdit or Delete MessageAsk Bose for help
Posted Hide Post
Innanzi tutto un grande ringraziamento a tutti voi che avete risposto con tanta dovizia di particolari ed in modo praticamente impeccabile.
passiamo ai risultati: ho provato in ambiente chiuso (poco meno di 100mq) con la mia band per una festa di compleanno ( cosa si fa per cantare), ho collegato mic e tastiera (da questa ho preso dx e sx) al mixer e questo alla colonnina nei canali 3 e 4, volume del mixer regolato in modo da non arrivare alla "parte rossa" dell'indicatore luminoso del segnale... potenza del trim sulla base dell'L1 a 8 su entrambi i canali. risultato nonostante i miei musicisti continuassero ad alzare i volumi creando un rimbombo pazzesco, la voce e la tastiera si sentivano sempre chiari e definiti. suono avvolgente... da qualunque posizione nella sala si percepiva un effetto quasi stereofonico (almeno così mi rifericono). Effetto Larsen o feedback molto ridotto.
devo dire che sono rimasta soddisfattaanche se continuo ad accarezzare l'idea di una cassa spia...
comunque tanto per non smentirmi vi lascio il mio nuovo dubbio amletico....
Se provassi acollegare basso su ch1, chitarra su ch2 (utilizzando i preset adeguati per entrambi), mic e tastiera al mixer e questo ai canali 3 e 4 dell'L1, secondo voi che risposta otterrei in termini di potenza e pressione sonora?

Posted Hide Post
Ciao Nica,
in termini di potenza o di pressione non cambierebbe assolutamente nulla. Semplicemente avresti la possibilità di lavorare in modo diverso sul suono e quindi sul "colore" da dare al basso e alla chitarra, attraverso i preset e l'equalizzatore dell'L1. Ti consiglio di fare direttamente una prova, e poi di scegliere la configurazione che ritieni più adatta.

Ciao!

Ilaria-at-Bose-Europe

Ilaria
BOSE Live Music, Italy

Posts: 27 | Registered: Wed September 17 2008Reply With QuoteEdit or Delete MessageAsk Bose for help
Posted Hide Post
Buongiorno a tutti,
volevo avere una precisazione in merito alla soluzione di Marco per utilizzare gli effetti di un mixer:" Inoltre visto che ti interessa collegare la voce al mixer, per poterla processare attraverso gli effetti e i compressori in esso presenti, puoi utilizzare il connettore insert dell'L1: il segnale della voce esce dall'insert dell'L1 ed entra nel mixer in uno dei canali di linea disponibili e per poi tornare processato nell'L1 sempre attaverso l'insert (che contiene quindi in un unico connettore il send e il return). La quantità di segnale effettato della voce la puoi controllare con il fader del canale ad essa dedicata.".
Io non utilizzo un vero e proprio mixer perchè uso il matrixone della essound, vorrei sapere cosa si intende per ingresso di linea e con che cavo eventualmente dovrei collegarlo all'insert della PS1, un jack stereo forse? Faccio questa domanda perchè nel manuale di L1 si parla di collegamento ad effetti tramite il connettore ad Y ma non di collegamenti ad un mixer per sfruttarne gli effetti.

Grazie mille

Alex

Posts: 11 | Registered: Tue May 13 2008Reply With QuoteEdit or Delete MessageAsk Bose for help
Posted Hide Post
ciao alex,
devo rettificare quanto scritto nel post da te citato. Effettivamente non è possibile effettuare quel tipo di collegamento, a meno che gli effetti o i dsp integrati nel mixer siano anche "stand alone" (e che quindi possano funzionare indipendente dal mixer, senza che i segnali da effettare passino per gli ingressi di linea o microfonici del mixer). Probabilmente c'è stato un fraintendimento nel cogliere la richiesta di Nica!

Hai fatto bene a citare anche il manuale, in cui giustamente troverai scritto che è possibile collegare il Sistema L1 Model I agli effetti tramite il connettore insert e un cavo a Y, come nelle seguenti figure:

quote:
vorrei sapere cosa si intende per ingresso di linea

gli ingressi di linea (ingresso jack) sono gli ingressi del mixer! quelli a cui normalmente collegherai i segnali di chitarra, basso, tastiere, etc. Gli ingressi micorfoni (ingresso XLR) sono invece ingressi a cui collegherai i microfoni e i segnali bilanciati.

Ciao.

Ilaria
BOSE Live Music, Italy

Posted Hide Post
Grazie Ilaria per la rettifica, approfitto allora per chiederti maggiori informazioni sul line out per provare comunque a sfruttare i preset per i microfoni senza rinunciare ad effettare un pò la voce.
Le domande sono:
-entrando con un microfono nel ch 1 o 2 selezionando l'opportuno preset che segnale esce dal line out? E' quello ottimizzato dal preset? Mi sembra di aver capito che questa uscita è a +4dB, è adatta all'ingresso in un mixer per poter aggiungere gli effeti?
-Se si, collegandolo con un cavo XLR al mixer (nel mio caso il matrixone ma è lo stesso) ad un ingresso microfonico il preamplificatore sulla PS1 devo accenderlo o no?

Grazie ancora per la pazienza

Alex

Posted Hide Post
Ciao Alex!

quote:
entrando con un microfono nel ch 1 o 2 selezionando l'opportuno preset che segnale esce dal line out? E' quello ottimizzato dal preset? Mi sembra di aver capito che questa uscita è a +4dB, è adatta all'ingresso in un mixer per poter aggiungere gli effeti?

Il segnale che esce dal Line out è quello ottimizzato dai preset ma è un segnale fisso a 0dB pre out (non puoi controllare tu la quantità di segnale in uscita con il master) ed è appunto ideale per l'invio di segnali a mixer tradizionali e apparrecchiature per registrare.

quote:
Se si, collegandolo con un cavo XLR al mixer (nel mio caso il matrixone ma è lo stesso) ad un ingresso microfonico il preamplificatore sulla PS1 devo accenderlo o no

Devi assolutamnte accendere, o meglio, "aprire" il trim per ottimizzare il guadagno del segnale. Dovrai ovviamente poi far rientrare il segnale elaborato con gli effetti del Matrixone nell'L1: collegherai quindi le uscite master del mixer (L e R) agli ingressi 3 e/o 4 dell'L1 affinchè esso possa riprodurre sia il segnale dry che quello wet.

Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori chiarimenti!

Ciao!!

This message has been edited. Last edited by: Ilaria-at-Bose-Europe,

Ilaria
BOSE Live Music, Italy